Pompe Funebri Gorla Minore

Pompe Funebri Gorla Minore
“Pompe funebri Gorla Minore”… “Pompe Funebri…” “Pompe”…

Pompe funebri Gorla Minore oppure Onoranze funebri?

Ti sarà capitato di domandarti come mai un’agenzia di onoranze funebri possa essere chiamata agenzia di pompe funebri e forse ti starai chiedendo se sia più giusta l’espressione: “Pompe funebri Gorla Minore” oppure “Onoranze funebri Gorla Minore”. Sì, siamo al corrente che su Internet circolano informazioni un po’ bizzarre e a volte contenuti fuori luogo. Quindi vogliamo spiegarti con chiarezza cosa significa l’espressione pompe funebri.
Pompe funebri Gorla Minore - Corvi
Chi siamo

Onoranze Funebri Groppo

Siamo qui per aiutarti nel momento del bisogno, con devozione e professionalità, umanità e compassione. Quando si tratta di prendere decisioni per qualcuno che ami, Onoranze Funebri Groppo è il marchio di cui ti puoi fidare. Ci occupiamo di tutte le tue necessità: funerale, cremazione, cimitero, pratiche e assistenza. Con noi non sarai mai solo!

Pompe Funebri Gorla Minore. Facciamo chiarezza.

Iniziamo dicendo che l’espressione pompe funebri Gorla Minore è un’espressione corretta. Il significato della parola pompe va analizzato tenendo presente la sua origine: è una parola che viene dal Latino. Come avrai capito, le creative spiegazioni che si leggono su molti siti internet e che sembrano affascinare i lettori non sono proprio affidabili.
Etimologia greca della parola “pompe”
Il latino ha preso in prestito parole dalla lingua greca e “pompa” è una di queste. Nel greco antico con “pompa” si indicava “invio” o “trasporto”. Successivamente il significato è cambiato in “corteo per le nozze”. Si lega il termine a un evento solenne. Da qui deriva l’espressione che tutt’ora si utilizza, anche se di rado, “entrare in pompa magna”. Ma dal greco si passa poi al latino. L’etimologia del termine “pompa” nella lingua latina ci indica sia “ostentazione e sfarzo” sia “cerimonia o corteo”. Nel tempo questo termine è andato a scomparire quasi del tutto, sostituito dal termine più comune “funerale”. E dal latino passiamo ora a un estratto della definizione che ne dà l’enciclopedia Treccani:

pómpa2 s. f. [dal lat. pompa, gr. πομπή, der. di πέμπω «inviare, accompagnare»]. – 1. Nell’antichità classica, solenne processione che si svolgeva in occasione di nozze, funerali, e soprattutto sacrifici. 2. Apparato festoso e solenne che accompagna la celebrazione di feste, cerimonie o di altri particolari avvenimenti della vita pubblica e privata: le nozze sono state celebrate con gran p.; c’era un contrasto stridente tra la povertà del luogo e la psfarzosa della processioneun celebre quadro riproduce la p. dell’incoronazione di Napoleone. In partic., pfunebre, il complesso delle onoranze con cui si celebrano i funerali; impresa di pfunebri (frequente l’uso abbreviato pfunebri), l’impresa che provvede al trasporto della salma e s’incarica delle incombenze e delle pratiche necessarie per la sepoltura.

Per essere precisi possiamo dunque affermare che il suo corretto utilizzo è legato alla cerimonia stessa: “Sono andato alla pompa funebre di…”.

Pompe funebri Gorla Minore. Per concludere.

Oggi la morte è percepita con maggior distacco dalla realtà quotidiana e in qualche modo la viviamo attraverso un filtro: il momento del distacco dal proprio caro è mediato da terzi. Intervengono strutture diverse dalle proprie abitazioni come ospedali, case di cura, ospizi in cui sono presenti dottori, infermieri e assistenti. Anche le forme di commiato sono cambiate, si son evolute e si sono standardizzate perdendo gli aspetti e i fronzoli della “pompa”. Sono mutate verso uno stile più sobrio e mesto. Sono mutate verso “un’onoranza” e “un omaggio” nel rispetto della religiosità di tutti. Certo non mancano esempi di eclatanti esagerazioni e ostentazione per dare l’estremo saluto al proprio caro.
Concludendo, potrai dire di conoscere a questo punto le differenze tra le due espressioni. Conoscerle al punto tale da poter dire che, in fondo, l’espressione pompe funebri Gorla Minore equivale all’espressione Onoranze funebri Gorla Minore.

Qui trovi i nostri servizi per la “pompa” funebre e non solo

Curiosità

“Per il rispetto della vita in tutte le sue forme!” è il motto adottato dall’azienda, non solo nei servizi sopra citati, ma anche e sopratutto, sul piano comunicativo che sta cercando di portare avanti sui social media.
Abbiamo deciso di comparire anche su alcuni tra i principali social network con messaggi leggermente differenti. Con la piattaforma Instagram cerchiamo, con educazione, ma con un po’ di ironia, di passare un messaggio che vuol essere un’ode alla vita. Con la piattaforma FaceBook, oltre a condividere lo stesso messaggio vogliamo darvi qualche informazione in più ed essere presenti con i nostri servizi in quei gruppi che rappresentano le realtà territoriali con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Siamo presenti su: FaceBook e Instagram