Pet Therapy per il dolore

Pet Therapy per il dolore

Sostegno psicologico per l’elaborazione del lutto rivolto con attenzione ai più piccoli.

Di fronte al lutto potremmo non considerare che i bambini hanno una percezione molto diversa dalla nostra, e se non sappiamo come gestire la situazione, potremmo creare vere e proprie situazioni di disagio dei più piccoli che potrebbero rischiare di trasformarsi traumi reali.

Ma seppur a conoscenza di questa dinamica, potremmo pensare che la figura classica dello psicologo sia eccessiva per il piccolo.

Per cercare ancora una volta di starti vicino, Onoranze Funebri Groppo mette a tua disposizione un sistema di elaborazione del lutto per i più piccoli che si avvale dell’utilizzo di animali domestici qualificati e certificati. Stiamo parlando di Pet-Therapy del dolore dove pet, in inglese, altro non significa che animale da compagnia.
In questo studio scientifico all’avanguardia una psicologa con l’aiuto di un animale domestico, generalmente un cane, entrambi certificati ed abilitati, aiuteranno i bambini – ma non necessariamente solo i più piccoli – a superare questo momento molto delicato.

Il supporto di un amico a 4 zampe nell’elaborazione e la messa in atto di un nuovo equilibrio familiare può dare un supporto emotivo in grado di ampliare le proprie capacità di risposta e delle nuove risorse interne al sistema famigliare per affrontare la perdita.

Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.

Immanuel Kant

Il servizio di Pet Therapy per il Dolore è affidato alla dottoressa Angela Luciano, referente in Attività Assistite con gli Animali con approccio cognitivo-zooantropologico, educatore ed istruttore cinofilo con la sua Shila, coppia certificata in Pet Therapy.

Dottoressa Angela Luciano