Onoranze Funebri Gorla Minore – Il Rispetto

Onoranze Funebri Gorla Minore – Il Rispetto

Onoranze Funebri Gorla Minore

Onoranze Funebri Groppo ha la sua nuova sede in via Fam. Terzaghi a Gorla Minore, in provincia di Varese. Gorla Minore è la città che mi ha accolto per buona parte della mia vita, dove ho amicizie e conoscenze. Dove sono cresciuto e stato educato. Dove ho deciso di svolgere il servizio di Onoranze Funebri, come tradizione da generazioni della mia famiglia. Un’attività, quella delle Onoranze Funebri, a cui spesso le persone non sanno come rapportarsi. Vuoi la superstizione, vuoi il timore della morte, vuoi molte ragioni personali.

Onoranze Funebri Gorla Minore – Il Rispetto

Ricordo quando da bambino passeggiavo per le strade del mio paese, mano nella mano con papà. Ricordo persone che lo incrociavano per le vie di Gorla Minore e lo salutavano con gesti scaramantici. Alcuni con un sorriso, altri magari, facendo “il gesto” non appena ci avevano superando, pensando che non lo notassimo.
Poi sono cresciuto e ho capito. O forse no, perché davanti a parole come Morte, Lutto, Dolore… delle volte c’è ben poco da capire. Allora meglio dire: ho imparato. Ho imparato, che a Gorla Minore come in ogni paese del mondo, il modo migliore per rapportarsi a questo aspetto della vita – perché penso che a prescindere da qualsiasi credo la morte faccia parte della vita – sia il Rispetto. L’ho imparato. E l’ho imparato da mio padre. Siamo uomini, nessuno è perfetto, ma lui lo è stato, in ogni momento della sua attività. Ho imparato da lui che il rispetto per la vita in tutte le sue forme, slogan che ho adottato nelle campagne pubblicitarie, nasce dal rispetto della morte.
Ho deciso di fare mia, di fare di Onoranze Funebri Groppo, la sua passione e la sua dedizione in questo lavoro. Forse si potrebbe pensare che il rispetto inizi quando inizia il lavoro. Papà mi ha insegnato che il rispetto in questo tipo di lavoro è costantemente una nostra responsabilità. In Onoranze Funebri Groppo il personale è istruito su questo principio e vi dimostrerà il rispetto dal momento in cui ci contatterete. Noi saremo con voi, insieme, per aiutarvi in questo percorso.
Ho voluto nel mio staff due psicologhe: una specializzata nel lavoro con i bambini, l’altra che si occupa del lutto da molti anni, perché mi rendo conto di quanto questo momento non debba e non possa essere considerato meramente un lavoro. Una terza psicologa è Jessica, il mio braccio destro in questa attività, che vi riceverà nel nostro ufficio, quello di Gorla Minore, e vi accompagnerà in questo momento davvero troppo delicato.
Ho formato i professionisti di Onoranze Funebri Groppo affinché poggino il loro lavoro sulla parola Rispetto. Studiamo insieme, costantemente, come potervelo dimostrare in ogni nostra attività. A questo punto sì, accettiamo uno scongiuro, un “gesto scaramantico”, rispondendo con un sorriso. Perché sappiamo che nella vita serve davvero quel sorriso. Serve tanta ironia. A volte serve anche una battuta. Ma soprattutto serve Rispetto. A Gorla Minore, in Valle Olona, in Lombardia, in Italia… in tutto il mondo. Per il rispetto della vita in tutte le sue forme!

Onoranze Funebri Gorla Minore

Fabio Groppo

Curiosità

“Per il rispetto della vita in tutte le sue forme!” è il motto adottato dall’azienda, non solo nei servizi sopra citati, ma anche e sopratutto, sul piano comunicativo che sta cercando di portare avanti sui social media.

Abbiamo deciso di comparire anche su alcuni tra i principali social network con messaggi leggermente differenti. Con la piattaforma Instagram cerchiamo, con educazione, ma con un po’ di ironia, di passare un messaggio che vuol essere un’ode alla vita. Con la piattaforma FaceBook, oltre a condividere lo stesso messaggio vogliamo darvi qualche informazione in più ed essere presenti con i nostri servizi in quei gruppi che rappresentano le realtà territoriali con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Siamo presenti su: FaceBook e Instagram